Uno sguardo al Digital Signage In Italia.


Anche in italia il DS ha finalmente fatto la sua comparsa.
In questi ultimi anni, anche grazie alla disponibilità di display di grande formato a costi accessibili, unitamente a tecnologie di connessione e trasferimento dati a basso costo, abbiamo assistito ad una prima fase di diffusione di dispositivi e sistemi per la video informazione. ll mercato del Digital Signage in Italia sta vivendo un momento di effervescenza, anche perché molte aziende hanno compreso che il poter trasmettere e consegnare il proprio messaggio 24/7 al giusto target, nel posto e momento giusto, sono quanto di meglio ci si possa prefiggere in ottica di comunicazione efficace. Tuttavia le realizzazioni visibili non sempre rivelano un'attenta pianificazione e cura dei dettagli fondamentali per assicurare un proficuo ritorno dall'investimento.

Un nuovo media

Il DS non è un cartellone o affissione, non è una TV : è un nuovo media, un sistema di comunicazione, interattiva e passiva, che mette l'utente al centro della strategia di comunicazione: come raggiungerlo, come informarlo, come servirlo. In questi anni abbiamo lavorato a stretto contatto con marketing manager e It manager di importanti aziende italiane, condividendo e definendo passo passo la pianificazione strategica.
Non è sufficiente scegliere una serie di display,metterli in rete e adottare un software di pubblicazione dei contenuti. Senza una vera professionalità che contempla i vari attori, non si ottengono grandi risultati.

Ma quali sono gli elementi di un buon progetto digital signage?

digital signage italiaSono davvero tanti: location, touchscreen o no, a soffitto o stand alone, indoor o outdoor, comunicazione integrata, contenuto, format, creatività, fascia oraria, palinsesto, scheduling, controllo remoto ecc. Tuttavia se non si vuole cadere in alcuni facili trabocchetti, non bisogna trascurare l'esperienza dell'utilizzatore finale o fruitore del messaggio. Perché è su questo punto che gioca molto il successo.
La gente non cerca altro rumore visivo. Cerca risposte e informazioni utili. In altri casi intrattenimento, esperienze di utilizzo appaganti. Per questo motivo l'aspetto progettuale è un elemento critico. Digital signage vuol dire saper bilanciare tecnologia e contenuto. Content is King, dicono gli anglosassoni. Un buon contenuto deve ponderare diverse variabili, quali location e visibilità, ma anche altri aspetti quali il momento della giornata in cui un messaggio è pubblicato rispetto al target presente nello store o nella sala di attesa. La creatività deve tener conto delle proprietà del media digitale, il palinsesto curato da professionisti, tale da catturare attenzione e interesse, affascinare, invogliare e altro ancora in base ai casi.

Quali sono i mercati di riferimento del DS?

Il digital signage in Italia sta esplorando un pò tutti i mercati, anche se nella maggior parte dei casi abbiamo progetti pilota. Tuttavia l'interesse e i vantaggi connessi, stanno evidenziando una maggior diffusione in ambito retail.
Kiosk è presente con le proprie soluzioni in vari mercati: banche, hotel, ospedali, retail, corporate, pubblica amministrazione, musei, business centre, turistico. Le soluzioni Kiosk sono caratterizzate da una forte componente integrativa, sia hardware che software. Il nostro sforzo in questi anni è stato di mettere a punto alcuni concept innovativi sul fronte dell'interattività, con annessa misurabilità dei risultati. Alcune nostre applicazioni sono indirizzate alla customer care, altre alla shopping experience, altre al digital merchandising e digital promotion.

Perché Kiosk?

Kiosk è un'azienda italiana che offre soluzioni digital signage ready to use, semplici da usare e di alta qualità. Azienda leader sul mercato italiano, da anni sviluppa soluzioni digitali avanzate, innovative e multicanali. Questo permette ai clienti di beneficiare di una forte esperienza sul campo, costruita sia sui sistemi a touchscreen quali totem e chioschi multimediali, sia sui sistemi DS tradizionali quali display digitali di grande formato. A completare l'offerta chiavi in mano, troviamo una serie di servizi altamente professionali. Per questo chi sceglie Kiosk non brancola nel buio.

Per maggiori informazioni, visita le soluzioni digital signage kiosk.



processNon perdere tempo. I nostri esperti e consulenti sono in grado di supportare la vostra azienda su qualunque progetto digital signage. Contattaci subito per un risposta immediata oppure chiamamci allo 0131.250.313